sabato 3 marzo 2012

La Vita



La nostra vita intraprende spesso strade nuove o comunque differenti da quelle che sono le normali abitudini quotidiane.

Gli ostacoli e gli imprevisti sono sempre presenti, pronti a bloccare ogni nostra forma di entusiasmo e voglia di proseguire verso il fine che ci prefiggiamo. Spetta a noi non mollare, e armati di spirito combattivo affrontare le avversità e andare avanti superando così ogni ostacolo che ci si pone davanti.

Le Malattie, la crisi sociale, economica ed occupazionale, le problematiche psicologiche, le paure, l’isolamento, sono tutte situazioni negative che dobbiamo, per forza di cose, affrontare e cercare di superare per non soccombere.

In realtà ci sono anche tante cose positive che ci danno forza, energia ed entusiasmo, tali da compensare le negatività della vita stessa.  Cose positive come l’amore, l’affetto, i figli, la solidarietà, un abbraccio, un bacio, una carezza, le promesse, le attese di vita, il socializzare, gli amici, la famiglia, il mare, il sole, la luce, la terra, e tutto quello che di bello si rivela ai nostri occhi e che provoca belle, intense e incoraggianti sensazioni.

Pertanto ci sono cose belle e cose brutte, il bene e il male, ostacoli e traguardi……

Ma… la vita cos’è in realtà?

È solo una continua corsa ad ostacoli? Verso cosa?

Perché nasciamo? E qual è il nostro scopo?

Noi gioiamo per qualcosa o per qualcuno e nello stesso tempo possiamo essere tristi sempre per qualcosa o per qualcuno…! Ma a cosa porta tutto questo?

E poi, qual è  l’incomprensibile ragione della nostra esistenza, del nostro essere “umani”?

Il nostro scopo è forse solo quello di nascere, lottare per sopravvivere, procreare e continuare a lottare? Ma per cercare di arrivare dove? Forse solo verso quella luce che un giorno si spegnerà! E Poi...?

Non è possibile che il nostro venire al mondo si riduca solo al fatto di nascere e morire con in mezzo una miriade di sfaccettature positive e negative che riempiono la nostra breve esistenza?

Forse la nostra vita è come una ruota che gira ad altissima velocità, talmente veloce che veniamo sbalzati via verso un nuovo ciclo, di natura diversa e a noi apparentemente oscura!

È forse la nostra vita una prova verso qualcosa di diverso e più grande?

È possibile che finita la nostra vita materiale ci troviamo di fronte ad una nuova esistenza di tipo spirituale?

Personalmente penso che tutta la nostra esistenza non si possa ridurre solo al puro materialismo terreno.

E' mia convinzione che ci sia dietro un percorso Divino!

Dio ci ha creati e messi al mondo…e fin dalle sue origini per un fine più grande. Un fine a noi ancora incomprensibile.

Il Signore Dio nostro E’.....!

È colui che ha creato tutto ciò!

Ed è permesso solo a Lui di conoscere verso cosa andiamo incontro!

Lui è quello che ci indirizza nel nostro percorso di vita, dandoci la possibilità di scegliere tra il bene e il male!

È colui che ci ostacola e che ci fa andare avanti!

È colui che ci da gioia e dolori!

È colui che ci mette alla prova!

È colui che deciderà del nostro futuro!

È colui che prenderà in esame la nostra piena esistenza terrena e che la giudicherà!

Il suo giudizio finale è il nostro futuro spirituale!

È colui che, con riferimento ai suoi insegnamenti e alla sua parola, esaminerà quello che siamo riusciti a fare e a mettere in pratica….

Sicuramente siamo solo di passaggio sulla terra ma il Signore ci ha insegnato a viverla nel migliore dei modi, nel rispetto reciproco e con amore verso il prossimo, con solidarietà e misericordia. In qualunque momento il Signore potrà chiamarci al suo cospetto e noi dobbiamo farci trovare pronti, senza alcuna riserva....

Il Signore ci ha insegnato ad amare e allora amiamoci…..

Nessun commento:

Posta un commento